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Sponsor

Fabrica Immobiliare

Fabrica Immobiliare è una SGR dedicata all’istituzione e gestione di fondi immobiliari operativa dal 2005.

Tra i principali player italiani, Fabrica gestisce oggi 14 fondi per un totale attività di circa 4,2 Mld €.

Azionista di riferimento di Fabrica SGR è il Gruppo Caltagirone, una tra le più solide realtà imprenditoriali italiane, con oltre 50 anni di storia, facente capo ad una holding quotata in Borsa.

Nel corso degli anni, Fabrica si è affermata presso primari investitori istituzionali, che rappresentano oggi oltre il 90% del patrimonio gestito.

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Seguendo un approccio tailor made, tarato sulle specifiche esigenze ed il profilo di rischio di ciascun investitore, la SGR ha sviluppato una distintiva esperienza in un ampio range di operazioni, tra cui:

  • strutturazione di piattaforme per l’investimento in immobili della liquidità di enti di previdenza italiani, tra cui il primo fondo con asset allocation paneuropea;
  • acquisizione, tramite apporto, di portafogli immobiliari conferiti da primarie Casse di previdenza italiane;
  • gestione di portafogli a reddito, con destinazioni d’uso che spaziano dalle più tradizionali fino a comparti emergenti dai solidi fondamentali;
  • operazioni di sviluppo immobiliare e successiva vendita frazionata, principalmente a Roma e Milano;
  • investimenti in operazioni immobiliari a carattere social responsible.

Caratteristiche distintive dei fondi riservati ad investitori istituzionali gestiti da Fabrica sono:

  • la prevalenza di asset di tipo core e core plus con allocation diversificata, che spazia dalle destinazioni d’uso più tradizionali ad asset class in grado di generare ricadute sociali positive a sostegno del welfare state (es. edilizia universitaria, istituti di ricerca, residenze per anziani),
  • la scelta di non effettuare operazioni in conflitto d’interesse,
  • l’uso prudente della leva.

La Società è tra gli operatori più attivi e di maggiore esperienza in ambito di investimenti immobiliari con finalità sociali, vantando un’esperienza ormai decennale maturata grazie al primo fondo di social responsibility avviato in Italia per l’investimento da parte dell’INPS in progetti immobiliari a favore di università ed istituti di ricerca scientifica.

Complessivamente, Fabrica ha attivato circa € 800 mln per iniziative con ricadute sociali, realizzando interventi a supporto del welfare in ambiti ed aree geografiche con effettivo gap infrastrutturale, principalmente studentati a canoni calmierati ed iniziative di social housing, con un piano di intervento che copre anche il Meridione.

Attualmente, la SGR sta attuando un processo di internazionalizzazione, focalizzato sull’acquisizione di asset iconici nelle principali Capitali europee e destinato a proseguire anche con il coinvolgimento di investitori esteri attraverso nuovi prodotti. La SGR sta inoltre approfondendo la sua attenzione al mercato residenziale, dove peraltro vanta un know how significativo accumulato nel corso degli anni. Più in particolare si appresta a lanciare nuovi prodotti dedicati al segmento living pensato per l’affitto.

Contatti

Fabrica Immobiliare SGR SpA – via Nazionale 87, 00184 Roma

Tel. 06.945166.01 | info@fabricasgr.it | www.fabricasgr.it

Hines Italy

L’accelerazione positiva di un processo di trasformazione
Mario Abbadessa, Senior Managing Director & Country Head di Hines Italy

Il mercato italiano del real estate sta vivendo un forte processo di accelerazione verso un cambiamento sostanziale delle direttrici su cui saranno chiamati ad operare gli attori del settore. È una richiesta di cambiamento che arriva direttamente dal tessuto sociale, dai nuovi stili di vita e dalle crescenti esigenze, diverse per fasce d’età, necessità e aspirazioni. Un cambiamento in atto già da alcuni anni e orientato ad una visione di lungo periodo, fondata su concetti quali sostenibilità e inclusione, e su una strategia di investimento industriale che andrà via via sostituendo quella di carattere finanziario. Sono fattori che definiscono un nuovo approccio al real estate, che noi di Hines Italy abbiamo già adottato sia nell’ambito della riqualificazione di immobili storici come Cordusio 2.0, The Liberty Tower e Spiga 26, sia nel settore residenziale rivolto, per esempio, ai progetti di rigenerazione urbana di MilanoSesto e dell’Area Ex Trotto a San Siro.

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Una visione incentrata su modelli progettuali che puntano alla centralità delle persone, alla condivisone e all’impatto positivo sul territorio. Studenti, giovani professionisti, famiglie e persone della terza età cercano e cercheranno sempre più soluzioni abitative in affitto, anche a canoni accessibili, che prevedono servizi mirati e funzionali alle loro esigenze, segmentati rispetto alle categorie di appartenenza e ai loro tratti distintivi. È questa la nuova economia del residenziale, declinato su studentati, condomini per famiglie e giovani coppie e case per anziani. Tali tendenze porteranno, soprattutto nei grandi centri urbani, ad una maggiore inclusione, ovvero alla creazione di un sistema che faciliti lo scambio, l’integrazione e la crescita della comunità. Le politiche innovative dell’immobiliare dovranno poi confermare l’attenzione alla sostenibilità, sia in termini di riqualificazione secondo i più elevati standard internazionali, che in termini di mobilità, intesa come nuove forme di connessione finalizzate alla progressiva riduzione dell’utilizzo di mezzi di trasporto personale, ove possibile, oltre all’adozione di soluzioni legate alla mobilità dolce. Tutti aspetti che si rifanno al tema del green, valorizzato anche da un concetto di verde diffuso, concepito come parte integrante del tessuto urbano, caratterizzato da aree attrezzate per il tempo libero e dotato di piste ciclabili e pedonali. Un trend inarrestabile che dovrà interessare sia le nuove realizzazioni che gli interventi nel centro città, al fine di creare valore per tutti i soggetti interessati. Il mondo del real estate è chiamato ad una grande sfida di trasformazione, a cui Hines sta già rispondendo nelle principali città italiane, Milano, Firenze e Roma.

Contatti

Hines Italy

Tel. +39 02 8962921 | Italy.info@hines.com

AEDES SiiQ

Aedes SIIQ (MTA:AED) nasce e contestualmente si quota sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana, a seguito dell’operazione di scissione parziale proporzionale di Restart (società nata nel 1905 e quotata alla Borsa di Milano dal 1924) avvenuta il 28 dicembre 2018. Aedes SIIQ possiede un portafoglio immobiliare a reddito e da sviluppare da mettere a reddito in linea con la strategia di una SIIQ con destinazione Commercial (Retail e Office).

L’azionariato di Aedes SIIQ risulta detenuto come se­gue: 51,124% da Augusto S.p.A. (Fondo Sator- Famiglia Amenduni – Famiglia Roveda), 9,90% da Vi-Ba srl, 5,29% da Itinera S.p.A. e per il rimanete 33,69% dete­nuto dal mercato. Carlo A. Puri Negri e Giuseppe Roveda sono rispettivamente il Presidente e Amministratore Delegato di Aedes SIIQ.

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Al 31 dicembre 2019 il Total GAV (Gross Asset Value) di proprietà del Gruppo Aedes si è attestato a un valore di mercato pari a € 521,4 milioni, inclusa la quota di competenza di immobili posseduti da partecipate non di controllo e da fondi immobiliari. Il GAV (Gross Asset Value) consolidato è pari a € 416,2 milioni.

Al 31 dicembre 2019 il valore consolidato degli immobili a reddito è pari a €260,2 milioni e rappresenta il 62,5% del portafoglio consolidato. La composizione per destinazione d’uso, sul portafoglio consolidato Rented, evidenzia 57,1% di immobili Retail, 38,8% di immobili Office e 4,1% di immobili c.d. Other Uses.

Il valore consolidato del portafoglio denominato Development for Rent, pari a €147,0 milioni al 31 dicembre 2019, è costituito da aree di sviluppo, a prevalente destinazione commerciale, delle quali si prevede lo sviluppo a breve medio termine e la successiva messa a reddito.

Il valore consolidato del portafoglio da vendere, di cui si prevede la vendita durante il periodo di Piano, è pari a € 9,0 milioni.

L’EPRA NNNAV del Gruppo Aedes al 31 dicembre 2019 è pari a €281,4 milioni, ivi incluso il pro quota di patrimonio detenuto tramite joint ventures, fondi immobiliari e società collegate che è stato valutato sulla base del patrimonio netto, tenendo in considerazione il valore di mercato degli immobili da queste posseduti. A fronte di un NNNAV per azione di €8,79 e di un NAV per azione di €8,92, il prezzo del titolo Aedes ha sinora mantenuto un considerevole sconto.

 

 

Contatti

Aedes Siiq – Via Tortona, 37 – 20144- Milano

Tel. +39 02 6243.1 | info@aedes-siiq.com

Casa.it

Casa.it è il punto di riferimento per le persone che cercano casa e per i professionisti del Real Estate.

Casa.it è nata nel 1996 da un’idea tutta italiana:
il primo sito italiano a mettere in contatto
chi vende e affitta con chi cerca casa

Con oltre 30 milioni di visite al mese e oltre 14.300 agenzie immobiliari affiliate, costruttori edili Casa.it oggi è una delle aziende leader del Real Estate digitale in Italia.

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Tecnologia e innovazione al servizio dei Clienti e degli utenti

Casa.it investe costantemente in tecnologia per offrire ai propri Clienti e utenti servizi sempre più innovativi.

PrimaVisita, è il nuovo servizio tecnologico destinato a rivoluzionare il modo di proporre e cercare casa. Uno strumento che migliora la vita degli Agenti Immobiliari e di chi ogni giorno è alla ricerca della casa giusta. Sotto la guida esperta del proprio agente immobiliare di fiducia, chi cerca casa viene guidato in una visita interattiva da remoto e può visitare tutti gli spazi dell’abitazione senza dover essere fisicamente presente sul posto e da qualsiasi luogo si trovi.

Un nuovo modo di gestire le visite agli immobili che consente agli Agenti Immobiliari di ottimizzare tempi e costi di spostamento, filtrare i turisti immobiliari, proporre case anche a distanza.

Valutazione Immobili: il nuovo servizio di Casa.it che fornisce a chi cerca, vende o affitta casa una stima in tempo reale del valore dell’immobile di interesse.  Grazie all’Intelligenza Artificiale analizza infatti in tempo reale milioni di dati e restituisce la valutazione dell’immobile.

Un servizio disponibile gratuitamente a chiunque visiti il sito di Casa.it molto intuitivo e facile da utilizzare. È sufficiente indicare le caratteristiche dell’immobile compilando una scheda con poche, semplici informazioni, per ricevere in tempo reale un report completo di tutti i dati per la valutazione, inoltre il sistema consente di entrare in contatto con un agente immobiliare della zona per vendere o affittare prima.

Casa Lab Market Report lo strumento a supporto dei Professionisti del Real Estate

Casa.it mette a disposizione dei Professionisti del Real Estate i Casa Lab Market Report, analisi del mercato immobiliare a 360°, che offrono insight fondamentali per comprendere i probabili trend futuri del mercato e dei prezzi, come e dove costruire e commercializzare gli immobili residenziali: dalla domanda per numero di locali, alla velocità di rotazione dello stock immobiliare, alle indicazioni sui quartieri più ricercati dai potenziali acquirenti.

Life Style Centric Search: Casa.it cambia il modo di cercare casa per soddisfare le esigenze degli utenti

Cercare casa vicino alla scuola o vicino alla metro? Ora si può perché Casa.it ha una soluzione per tutto e per tutti.

Il primo e unico portale in Italia a offrire questa possibilità con il Lifestyle Centric Search, un’innovazione inedita per la ricerca della casa basata sui bisogni reali e quotidiani delle persone. Nuovi criteri di ricerca per soddisfare le esigenze più importanti di chi cerca casa, perché le caratteristiche dell’immobile non sono l’unica cosa che conta, è importante anche la posizione vicino ai servizi, o vicino ai punti strategici della vita quotidiana.

CBRE

CBRE Group Inc.

CBRE Group Inc., (quotata al NYSE:CBG), società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Los Angeles, è una società di servizi immobiliari leader a livello globale (in base al fatturato 2019). È l’unica società di servizi immobiliari a essere stata inclusa nella classifica “For¬tune 500” e ha raggiunto quest’anno la posizione #128. Impiega circa 100.000 dipendenti (esclu¬dendo le consociate) e fornisce servizi a proprietari di immobili, investitori nel settore immobiliare e uti¬lizzatori attraverso più di 530 sedi in tutto il mondo (escludendo le consociate e/o i partner).

Ogni anno, porta a termine con successo migliaia di incarichi servendo una clientela che opera in diversi settori: investitori, utilizzatori, sviluppatori e aziende. Grazie a una presenza capillare, unita a una conoscen¬za approfondita dei mercati locali, CBRE è in grado di cogliere ogni opportunità, per rendere i processi aziendali più rapidi e avere una visione precisa e ac¬curata delle condizioni generali e dei trend futuri del mercato immobiliare a livello globale. L’obiettivo prin¬cipale è quello di fornire ai clienti servizi di consulenza immobiliare che possano aggiungere valore al loro business. CBRE costruisce il suo business intorno alle specifiche esigenze del cliente, mettendo al suo ser¬vizio l’esperienza, le competenze e la professionalità.

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La forza di CBRE in Italia è anche il risultato di acquisizioni, come quella di Espansione Commerciale nel 2007, società leader nella consulenza strategica e nella gestione/commercializzazione di centri commerciali.

L’acquisizione di Global Workplace Solution da Johnson Control nel 2015 ha completato l’offerta di servizi che CBRE può offrire ai clienti aggiungendo competenze di facility management per la gestione immobiliare, ulteriormente ampliate con le più recenti acquisizioni in Italia di Geico Lender (oggi GWS Technical Division) e Co.Ve.Ri.

In Italia CBRE impiega più di 1100 persone in quattro sedi – due a Milano, una a Roma e una a Modena – offrendo una vasta gamma di servizi immobiliari integrati a livello globale, quali:

  • Advisory & Transaction Services High Street
  • Advisory & Transaction Services Industrial & Logistics
  • Advisory & Transaction Services Office
  • Advisory & Transaction Services Retail
  • Building Consultancy & Sustainability
  • Project Management
  • Capital Markets
  • Global Workplace Solutions
  • Hotels
  • Property Management
  • Valuation & Advisory

Contatti

CBRE – Piazza degli Affari, 2 – 20123 Milano

Tel. +39 02 997 460 00 | www.cbre.it

Duff&Phelps_REAG
Duff&Phelps Team

Duff & Phelps Real Estate Advisory Group (REAG)

Consulenza Immobiliare costruita sulle Specifiche Esigenze del Cliente

Duff & Phelps REAG è la società del gruppo Duff & Phelps specializzata nella consulenza per il settore real estate.

Duff & Phelps REAG offre ai propri Clienti un supporto “tailor-made” per accompagnarli nelle diverse fasi degli investimenti immobiliari, con lo scopo di rispondere a tutte le necessità durante il percorso di investimento/disinvestimento, valorizzazione, financing e debt advisory.

REAG è stata costituita nel 1992 come parte di American Appraisal e si è posizionata in breve tempo tra i leader europei nella valutazione e consulenza immobiliare; nel 2015 è stata acquisita da Duff & Phelps, società di consulenza che opera a livello globale assistendo il cliente all’insegna del “protect, restore and maximize value”. Questo ne ha valorizzato ulteriormente la sua posizione come player globale, tecnologicamente evoluto in grado di garantire elevata expertise e specializzazione, con professionisti che dispongono di competenze tecniche, valutative e finanziarie necessarie a soddisfare le molteplici esigenze del Cliente ed offrire l’elevata professionalità richiesta per accompagnare nelle importanti scelte strategiche di investimento. L’organico aziendale è composto da geometri, architetti, ingegneri e geologi, esperti in una molteplicità di settori immobiliari, tra i quali, ad esempio, Fondi, REIT pubblici e privati, Corporate, Investitori Istituzionali, retail e multisite.

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I Punti di Forza: “Expertise, Indipendenza, Credential”

La copertura territoriale internazionale permette di garantire una conoscenza capillare dei mercati ed offrire una consulenza qualificata sia sui grandi progetti ubicati nelle principali piazze mondiali sia per investimenti in mercati maggiormente parcellizzati (mercati locali).

I servizi di valutazione e consulenza indipendente offerti ai clienti sono inoltre aderenti ai principali standard professionali ed etici richiesti dal mercato. Il Gruppo non offre servizi di financial reporting audit o di equity research e assicura la massima attenzione nella gestione del conflitto di interesse nello svolgimento delle attività.

Alcune delle certificazioni e membership aziendali includono MAI, RICS, CRE, ASA, HypZert, LEED e BREEAM e le valutazioni sono conformi a USPAP, IVS e RICS.

Principali Aree Consulenziali:

  • Advisory & Valuation
  • Investment
  • Technical Services
  • Financing & Debt Advisory
  • Servizi Specialistici per Retail, Hospitality, Energie Rinnovabili
  • Tenant Advisory
  • Transaction Advisory.

Contatti

Duff & Phelps REAG – Centro Direzionale Colleoni, Palazzo Cassiopea 3 – Via Paracelso, 26 – 20864 Agrate Brianza (MB)

Tel. +39 039 64231 | REAGInfo@duffandphelps.com | www.duffandphelps.it

Societe Generale

SGSS

SGSS, divisione del Gruppo Societe Generale specializzata nei securities services, copre oltre 70 mercati in tutto il mondo ed è direttamente presente in 26 paesi con oltre 4.000 collaboratori. I servizi offerti soddisfano le esigenze di tutte le tipologie di clientela istituzionale, dalle Istituzioni finanziarie ai Broker; dalle Compagnie Assicurative alle Aziende Corporate; dai Fondi Pensione alle Casse di Previdenza; dagli Asset Manager tradizionali a quelli Alternativi, dove vanta un’esperienza pluriennale e consolidata nell’ambito del settore immobiliare. L’appartenenza ad un Gruppo Internazionale attivo in tutti i segmenti della finanza è la base sulla quale è stata sviluppata la gamma di servizi, sia “Core” che ad alto valore aggiunto, e che consente di essere costantemente in linea con le evoluzioni imposte dal mercato e dalle regolamentazioni.

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Con 4.238* miliardi di euro di asset in custodia, SGSS si classifica tra i primi 10 global custodian a livello mondiale e al 2° posto a livello europeo. SGSS offre servizi di custodia e banca depositaria a 3.266* fondi e servizi di valorizzazione a 4.240* fondi, per un patrimonio amministrato di 599* miliardi di euro. SGSS è inoltre ritenuta uno dei leader europei per i servizi di amministrazione relativi ai piani di stock option.

Nell’ambito dei Fondi di Investimento Alternativi, SGSS vanta una comprovata esperienza per i servizi di Banca Depositaria, Fund Administration e Transfer Agent. A questi si affiancano i servizi ancillari di Reporting personalizzati e strumenti web evoluti dedicati alla gestione e allo scambio di documentazione digitale (SOWITA), alla gestione totalmente automatizzata delle attività di safekeeping e alla consultazione dei registri di “record keeping” (CYBERSECURITIES).

Grazie alla profonda conoscenza del mercato Real Estate, consolidata attraverso la costante presenza ai tavoli tecnici di lavoro italiani ed internazionali, i clienti di SGSS beneficiano del supporto di un team di esperti capaci di accompagnarli nello sviluppo delle proprie strategie di crescita.

L’offerta di SGSS si affianca a quella del Gruppo Societe Generale, con servizi ed expertise dedicati al mondo dei RE.

 

* Dati a fine giugno 2020

Contatti

SGSS Italia – Via Benigno Crespi, 19/A – Milano

Communications | sgsscomm@socgen.com | www.securities-services.societegenerale.com

Tecnomont

Tecnomont Service è specializzata nella ristrutturazione e riqualificazione di edifici civili e industriali. L’azienda progetta, produce e installa facciate continue e serramenti. Si occupa inoltre della manutenzione continuativa degli edifici e opera da general contractor per la riqualificazione e ristrutturazione degli immobili.

Come general contractor, Tecnomont Service progetta, gestisce e supervisiona tutte le attività, garantendo una consegna chiavi in mano ai propri clienti e assicurando un servizio completo e dettagliato. Solo a Milano, Tecnomont Service si occupa della manutenzione di oltre 200 edifici appartenenti a fondi immobiliari, SGR, istituti assicurativi ed enti statali, curandone l’efficienza per il mantenimento del patrimonio immobiliare.

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La Società, con sede principale a Pozzo D’Adda – Milano, ha aperto nel 2019 una nuova sede a Genova, destinata esclusivamente alla progettazione e allo sviluppo di soluzioni tecniche dell’involucro architettonico per i mercati sia italiani che esteri, collaborando con studi di ingegneria ed architettura di importanza nazionale ed internazionale.

TRA I NOSTRI PROGETTI

Tra i più recenti progetti realizzati o in via di realizzazione, si menzionano a Milano il “Rasoio” building in Via De Castillia 23, il Campus di Architettura del Politecnico di Milano, la riqualificazione della nuova sede degli uffici tecnici del Comune di Milano in Via Sile 8 e del nuovo Flagship Hotel UNA Experience in Via De Cristoforis. Tra i progetti a Roma, il Centro Commerciale Aura in Valle Aurelia e la riqualificazione di Palazzo Salviati, in via dell’Umiltà. A Siracusa, il Centro Commerciale Archimede. A Kombocha, Etiopia, è in fase di realizzazione l’ampliamento del nuovo polo produttivo della Società Carvico SPA.

Durante l’emergenza legata al COVID-19, Tecnomont Service ha collaborato alla realizzazione dell’Unità di Terapia Intensiva dell’Ospedale Sacco di Milano, oltre ad occuparsi della manutenzione a presidio di vari ospedali della Lombardia.

Tra i progetti in avvio nel 2020, oltre ad importanti progetti nella città di Genova, Tecnomont Service svilupperà il progetto esecutivo e la realizzazione del Porsche Experience Center di Franciacorta, ottavo al mondo e l’ex garage Traversi a Milano in Via Bagutta.

Contatti

Tecnomont Service srl – Via Meucci 3, Pozzo D’Adda, Milano – Viale B. Bisagno 2, Genova – Corso Venezia 5, Milano

Tel. +39 02 84990103 | info@tecnomontservice.com | www.tecnomontservice.com

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