L’edizione 2025 del Forum ha avuto come tema guida “A NEW ERA”. I protagonisti del mercato hanno discusso di quale futuro attende il mercato e di come sta evolvendo il real estate.
L’edizione 2025 del Forum ha avuto come tema guida “A NEW ERA”. I protagonisti del mercato hanno discusso di quale futuro attende il mercato e di come sta evolvendo il real estate.
Sabato 20 settembre si è svolta la cerimonia di consegna dei prestigiosi riconoscimenti che Scenari Immobiliari assegna ogni anno al Forum alle eccellenze del real estate:
RINA Prime Value Services è stata premiata oggi durante la trentatreesima edizione del Forum di Scenari Immobiliari che si tiene a Rapallo come “IMPRESA D’ECCELLENZA NEL REAL ESTATE 2025”.
A consegnare il premio Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, che ha dichiarato: “RINA Prime Value Services rappresenta oggi una delle realtà più evolute e complete nel panorama del real estate, capace di integrare con coerenza competenze tecniche, capacità analitiche, innovazione digitale e visione sostenibile. In un settore che richiede sempre più approcci multidisciplinari e soluzioni personalizzate, l’azienda ha costruito un modello operativo distintivo, che unisce qualità, affidabilità e una forte proiezione internazionale. Il premio ‘Impresa d’Eccellenza nel Real Estate 2025’ riconosce non solo i risultati raggiunti, ma anche la capacità di anticipare le esigenze del mercato, contribuendo concretamente alla trasformazione del settore immobiliare in chiave tecnologica, inclusiva e responsabile”.
A ritirare il riconoscimento Ugo Giordano, CEO di RINA Prime Value Services che ha sottolineato: ““È un gradito riconoscimento: conferma la solidità di un modello operativo cliente-centrico e la nostra capacità di anticipare i cambiamenti del mercato, con un sistema integrato di servizi che copre l’intero ciclo di vita degli investimenti immobiliari”.
RINA Prime Value Services supporta i propri clienti nella transizione verso un futuro più evoluto e sostenibile. Grazie a una costante ricerca in innovazione tecnologica e digitalizzazione, a un ricco patrimonio informativo distintivo e ad un forte impegno per la sostenibilità, RINA Prime Value Services, unitamente alle sue controllate, è in grado di assistere operatori del mercato pubblico e privato con servizi progettati per proteggere e incrementare il valore del capitale immobiliare in ogni fase dell’investimento; dall’assessment alla fattibilità e progettazione, dalla fase di costruzione alla fase di gestione, fino alla valorizzazione e dismissione/alienazione.
RINA Prime Value Services è la legal entity di RINA in ambito Real Estate. Attraverso una rete globale di + 6.500 professionisti, che operano in + 200 uffici distribuiti in 70 paesi, RINA sostiene gli operatori del mercato durante l’intero ciclo di vita dei loro progetti.
Nel corso del trentatreesimo Forum di Scenari Immobiliari, in programma oggi a Rapallo, è stato conferito a Svicom SpA Società Benefit il premio “Full Service Provider d’Eccellenza nel Real Estate 2025”.
Nel motivare l’assegnazione, il Presidente di Scenari Immobiliari, Mario Breglia, ha dichiarato: “Abbiamo attribuito il premio a Svicom per la capacità di evolversi in una PropTech company indipendente, con un modello di business integrato e una visione strategica che abbraccia tutte le principali asset class. Con 14 linee di business, una piattaforma di servizi innovativa e una struttura organizzativa agile e multidisciplinare, Svicom rappresenta oggi un punto di riferimento per l’intero settore, coniugando tecnologia, sostenibilità e competenze specialistiche. I risultati conseguiti – tra cui una crescita del fatturato pari al +38% nell’ultimo triennio e un portafoglio di 370 asset per oltre 3,2 milioni di mq gestiti a livello nazionale – testimoniano la solidità e la coerenza di un percorso di crescita costante e costruito nel tempo.”
Ritirando il premio, Fabio Porreca, Chairman, e Letizia Cantini, CEO e General Manager di Svicom, hanno commentato: “Essere riconosciuti come Full Service Provider d’Eccellenza nel Real Estate è per noi motivo di grande orgoglio e conferma la validità di una visione strategica costruita nel tempo: rappresentare un punto di riferimento per l’intera filiera immobiliare, unendo innovazione, competenze altamente qualificate e capacità di adattamento. È il risultato di un percorso coerente, che ci ha condotti a presidiare tutte le principali asset class con un’offerta integrata, tecnologicamente avanzata e orientata alla sostenibilità. Un traguardo reso possibile dal contributo delle nostre persone – circa 200 professionisti e professioniste – autentica forza propulsiva di Svicom. Ringraziamo Scenari Immobiliari per questo riconoscimento, e in particolare il Presidente Mario Breglia e la Direttrice Generale Francesca Zirnstein, per l’attenzione e la valorizzazione del nostro modello di crescita nell’ambito di questa edizione del Forum.”
Il riconoscimento ottenuto nel 2025 si aggiunge a quello conferito nel 2023, quando Svicom era stata premiata come PropTech d’Eccellenza nel Property Management. Premi che confermano il posizionamento del Gruppo nel mercato italiano come all assets – full service provider, partner strategico per proprietà e investitori, con un approccio distintivo basato su innovazione continua, solidità gestionale e visione di lungo periodo.
Nel corso della trentatreesima edizione del Forum di Scenari Immobiliari, in programma a Rapallo, IGD Siiq ha ricevuto il premio per il “PROGETTO D’ECCELLENZA NEL REAL ESTATE 2025” relativo all’intervento Porta a Mare Waterfront di Livorno.
Consegnando il premio Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, ha dichiarato: “Abbiamo voluto premiare IGD Siiq per il progetto Porta a Mare Waterfront di Livorno perché rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana sostenibile, capace di restituire alla città spazi pubblici di qualità, integrando funzioni residenziali, commerciali e turistiche in un contesto architettonico e ambientale di grande valore. Un intervento che coniuga memoria storica e innovazione, contribuendo in modo significativo alla riqualificazione del tessuto urbano e alla valorizzazione del fronte mare”.
Ritirando il premio Roberto Zoia, amministratore delegato e direttore generale di IGD Siiq, ha commentato: “Siamo onorati di avere ricevuto questo prestigioso riconoscimento per Porta a Mare Waterfront, un progetto a cui teniamo molto perché ci ha consentito di restituire alla città degli ampi spazi aperti, accanto al mare, rendendoli nuovamente fruibili. Officine Storiche, sub ambito che ospita attività commerciali con nomi di primo piano a livello locale, nazionale e internazionale, oltre che servizi, registra un costante flusso positivo di ingressi, a dimostrazione di come l’area sia ormai un riferimento per i cittadini di Livorno e non solo”.
Inserito nel vecchio porto di Livorno e prossimo al centro città, il progetto è un intervento di rigenerazione urbana che ha avuto origine dalla riqualificazione delle aree dismesse dei cantieri navali Orlando e include la realizzazione di un porto turistico che ospiterà 600 posti barca: un nuovo quartiere che si estende su circa 100 mila mq, diviso in cinque sub ambiti quali Mazzini, Officine Storiche, Lips, Molo Mediceo e Arsenale. Mazzini e Officine storiche sono stati già portati a termine, mentre proseguono i lavori per il completamento degli altri tre ambiti.
Le destinazioni d’uso sono un mix variegato di residenze, uffici, attività commerciali, attività turistico ricettive e servizi, e la loro dislocazione è funzionale sia all’integrazione con i vicini quartieri centrali storici della città sia alla presenza di un porto turistico i cui lavori, a cura di un’altra società, sono attualmente in corso. Il progetto comprende anche la realizzazione di importanti opere urbanistiche e infrastrutturali che completeranno l’area con percorsi ciclo-pedonali.
I nuovi spazi urbani sull’acqua, restituiti alla città, diventano elemento distintivo unico a Livorno: il 25% dell’area è costituito da spazi pubblici aperti, tutti affacciati sul mare. Il riutilizzo del suolo consente una densificazione sostenibile del centro, evitando un’espansione dispersiva della città, e coinvolge aspetti sociali ed economici oltre che energetici ed ecosostenibili.
Il fulcro dell’intero progetto Porta a Mare Waterfront è rappresentato da Officine Storiche, la cui denominazione deriva dalla presenza delle vecchie officine navali, restaurate e convertite in spazi pubblici coperti sui quali si affacciano nuove attività commerciali e di intrattenimento. Il recupero degli storici cantieri navali regala al consumatore un’esperienza che parte dal passato e che proietta la struttura nelle più attuali realtà europee. Gli involucri degli edifici e i relativi impianti sono concepiti per avere il massimo contenimento delle dispersioni termiche e il minimo consumo energetico. Tutti gli edifici sono inoltre progettati in classe A e integrati con sistemi di produzione di energia fotovoltaica. I fluidi per la climatizzazione sono ottenuti sfruttando una centrale termofrigorifera che scambia in acqua di mare e sfrutta l’inerzia termica, riducendo sensibilmente il fabbisogno di energia elettrica.
L’area è caratterizzata da un’ampia offerta food, declinata in tutte le varianti, che beneficia di ampi dehors posizionati sulle banchine affacciate sul porto turistico. Sono inoltre presenti spazi fitness e benessere, con oltre 4.500 mq di piscine, palestra e Spa fronte mare, e aree playground lungo i percorsi esterni. Il progetto ospita infine associazioni sportive e centri nautici, a stretto contatto con il territorio.