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Migliora Italia

Il futuro sta nei progetti e nella loro realizzazione. Solo intorno a idee innovative che cambiano, in meglio, il volto delle città o degli ambienti si può costruire una vera ripresa del mercato immobiliare.

Qui sono presentate alcune imprese e progetti di particolare interesse per il Paese, per gli investitori istituzionali e in generale per il mercato. Sono reali e non sulla carta e quindi fanno sperare in un’Italia migliore.

Coima

COIMA è specializzata nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari italiani per conto di investitori istituzionali, con un approccio integrato di impatto ESG.

COIMA Holding controlla le società operative fra cui COIMA SGR, investment & asset manager che gestisce 30 fondi immobiliari con oltre 9 miliardi di euro di investimenti; COIMA REM, development e property manager che in oltre 40 anni ha sviluppato e gestito immobili per oltre 5 milioni di metri quadrati; COIMA HT, che opera in ambito tecnologico per supportare l’abilitazione digitale degli spazi fisici.

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Completa il quadro societario COIMA RES, Società di Investimento Immobiliare Quotata (SIIQ) fondata nel 2015 e quotata su Borsa Italiana dal 2016.

 

 

Contatti

www.coima.com
marketing@coima.com

Costim

COSTIM è una holding industriale, primo player nazionale integrato e digitalizzato, che opera lungo tutta la filiera del Real Estate per la realizzazione “chiavi in mano” di iniziative immobiliari di rigenerazione urbana, per conto proprio e conto terzi.

L’innovazione è nel DNA di COSTIM ed è rappresentata dall’unire sinergicamente tre diverse realtà imprenditoriali (Impresa Percassi, Gualini ed Elmet). Al centro una value proposition fondata su una sistematica applicazione delle tecnologie digitali di ultima generazione con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e il coordinamento dell’intero ciclo di vita del prodotto immobiliare, sfruttando economie di scala, competenze cross-funzionali e know how specifici.

COSTIM si presenta come promotore di un modello che permette l’ottimizzazione del TCO (Total Cost of Ownership) lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, con risultati più vantaggiosi per il cliente in termini di tempi, controllo e valore aggiunto nel segno dell’innovazione.

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Tale approccio nasce con il progetto, lo sviluppo e la futura gestione del prototipo di “Smart District” Chorus Life, un grande progetto di riqualificazione urbana in costruzione a Bergamo. Un modello replicabile che sperimenta nuove tecnologie costruttive che permettono di rispondere adeguatamente ai paradigmi di sostenibilità, preponderanti nelle strategie di investimento di partner istituzionali. Un laboratorio di ricerca continua su materiali e processi grazie all’evoluzione e al raggiungimento di standard qualitativi sempre più elevati, ponendo al centro il benessere degli utilizzatori finali attraverso il rivoluzionario sistema GSM.

Il GSM (Global System Model) è una piattaforma digitale che coordina a più livelli le esigenze della smart city e dello smart building.
La piattaforma è un ambiente integrato con le soluzioni tecnologiche, l’infrastruttura IoT e i servizi di cui l’utente può usufruire. La data strategy utilizzata consente di raccogliere ed elaborare grandi quantità di dati permettendo di trasformarli in informazioni, ottimizzando costantemente le funzioni energetiche, il processo di manutenzione, l’occupancy e i servizi agli utenti.

Chorus Life rappresenta l’esempio più avanzato di rigenerazione urbana in Italia: ha caratteristiche di sostenibilità, socializzazione, governance e cultura aziendale; soddisfa la domanda degli investitori, sempre più complessa e variegata, per cui COSTIM si pone come attore del cambiamento.

 

 

Contatti

info@costim.com

Urban Up – Unipol Projects Cities

Urban Up è il progetto immobiliare del Gruppo Unipol finalizzato alla valorizzazione di alcuni tra i più importanti immobili del parco architettonico italiano di proprietà del Gruppo attraverso opere di ammodernamento e ristrutturazione che coniugano la vocazione all’innovazione con il rispetto per la tradizione.

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Il progetto Urban Up, che ha preso avvio dalla città di Milano con la riqualificazione di alcuni edifici simbolo del capoluogo lombardo per storicità e posizione, prosegue in diverse città italiane con interventi rivolti non solo alla promozione dei propri trophy asset ma anche alla rigenerazione delle periferie urbane, declinando in ambito immobiliare il valore della sostenibilità attraverso l’adozione di soluzioni progettuali ispirate alla tutela ambientale.

 

 

Contatti

urbanupunipol.com

Walliance

Walliance è una piattaforma online che unisce opportunità di investimento e di finanziamento nel settore immobiliare, accessibili tramite gli strumenti dell’equity e del debt. Attraverso Walliance le imprese possono ampliare la disponibilità delle fonti di finanziamento riducendo la dipendenza dal canale bancario o l’impiego di capitale proprio; mentre gli investitori, dal piccolo risparmiatore a operatori economici istituzionali, possono guadagnare investendo nel mercato immobiliare.

Fondata a Trento nel 2017, Walliance è stata la prima piattaforma di equity crowdfunding in Italia ad aver ricevuto l’autorizzazione da parte della Consob per la raccolta di capitali di rischio destinati a progetti immobiliari online (oggi autorizzata anche per la raccolta attraverso il debt crowdfunding), ed è stato, nel gennaio 2020, il primo portale italiano ad essere autorizzato ad operare in un altro Paese europeo: la Francia.

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Dal 2017 centinaia di piccole e medie imprese italiane sono entrate in contatto con la piattaforma, che dopo 5 anni di attività conta un network di 53.000 utenti registrati e 4.000 investitori retail, Private e HNWI, e che con oltre 59 milioni di euro raccolti per 37 diversi progetti immobiliari, si è riconfermata anche per il 2021 la piattaforma leader di mercato, detenendo il 70% della Share of Market del Real Estate Equity Crowdfunding (fonte: Politecnico di Milano).

La struttura che Walliance mette a disposizione per poter presentare un progetto immobiliare in piattaforma e raccogliere capitali, opera di volta in volta in maniera tailor made, in base allo status di avanzamento del progetto che viene proposto e alle peculiarità dello stesso. Aprirsi a nuovi investitori permette di raccogliere e utilizzare nuove risorse finanziarie per la crescita della propria azienda e consente di avere molti vantaggi:

    1. ridurre le tempistiche di erogazione del capitale. La pre-delibera avviene in circa 3 giorni lavorativi ed entro i 40 giorni successivi avviene lo svincolo delle somme raccolte;
    2. bilanciare la struttura finanziaria delle operazioni immobiliari coinvolgendo un equity partner passivo;
    3. avere maggiore forza negoziale. L’erogazione del capitale avviene in un’unica soluzione e questo consente all’impresa di negoziare tassi migliorativi con le banche e garantire pagamenti immediati ai propri fornitori;
    4. ridurre l’esposizione al rischio dell’imprenditore sulla singola operazione immobiliare, e permette di aumentarne il ROE;
    5. migliorare la visibilità dell’operazione immobiliare, avvalendosi dei forti canali dmarketing di Walliance.

 

Contatti

Walliance S.p.A | Sede Legale: Viale della Costituzione 16, 38122 Trento
Unità Locale: Via dell’Unione 1, 20123 Milano | Unità Locale: 4 rue Jules Lefebvre Ground, 75009 Parigi

T. +39 02 40031237 | hello@walliance.eu | www.walliance.eu

Svicom

Da oltre 25 anni Svicom offre un servizio di consulenza completo e integrato nell’ambito della valorizzazione di patrimoni immobiliari, affermandosi come una delle aziende leader nel Retail Real Estate italiano. Fanno parte del Gruppo Svicom le controllate: Svicom Agency e Svicom Gestioni Condominiali.

Il Gruppo vanta un portfolio di oltre 130 asset – per una Gla superiore a 1.7 milioni di mq – che include: centri e parchi commerciali, stand alone e high street, food hall, immobili logistici e centri direzionali.

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Alle attività di Property, Asset Management, Mall Management e Leasing, si affiancano servizi come: Advisory, Legal Consultancy, Technical Services, Marketing & Digital Strategies.

Svicom guarda costantemente oltre gli schemi e punta sull’innovazione, nelle sue differenti sfaccettature, per accrescere l’efficacia del suo lavoro e garantire sempre standard qualitativi elevati.

Il Gruppo, infatti, si configura oggi come una proptech company che integra con successo diverse leve in una nuova concezione Smart Real Estate: dalla digital transformation all’automazione dei processi, dall’impiego dell’intelligenza artificiale e dell’IoT in molte fasi di gestione, al BIM in ambito facility, nonché i primi test di blockchain in iniziative ESG che riguardano diversi asset in portfolio.

 

Svicom img

 

Per maggiori informazioni: www.svicom.com

KRUK

Fondato a Wroclaw (Polonia) nel 1998, il gruppo KRUK è diventato in poco più di 20 anni uno dei leader europei nel mercato della gestione del credito, attivo in 3 diversi segmenti: consumer (unsecured), mortgage-backed (mutui garantiti) e SME / Corporate (garantito e non).

Il gruppo è costituito da diverse società che offrono un pacchetto di servizi completo, moderno e integrato tra i quali il recupero di crediti con approccio amichevole e l’acquisto e la cartolarizzazione degli stessi.

Negli ultimi anni il processo di internazionalizzazione ha portato KRUK a consolidare la propria presenza in diversi Paesi europei quali Italia, Germania e Spagna.

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In Italia il debutto di KRUK risale al 2015. In particolare, dopo aver effettuato importanti investimenti in portafogli di non performing loan (NPL), la società ha acquisito dapprima una piattaforma operativa dando vita all’attuale KRUK Italia S.r.l. e, successivamente Agecredit Srl, una società specializzata nel servicing.

Dopo aver consolidato la propria posizione nel segmento retail NPL, nel 2018 KRUK Italia ha avviato la nuova linea di business Corporate Receivables, concentrandosi nell’acquisizione di portafogli di crediti anche con sottostante immobiliare, completando così la propria gamma di servizi nel mercato della gestione del credito.

In ambito real estate, KRUK Italia si propone di acquisire, valorizzare e dismettere il patrimonio immobiliare dato a garanzia di crediti propri o di terzi. Grazie al know how e all’esperienza dei suoi professionisti e all’utilizzo delle best practice di settore, la società massimizza i ricavi derivanti dagli immobili acquisiti applicando le migliori strategie di gestione.

 

 

Contatti

https://it.kruk.eu/business-partner/real-estate | corporate-re@it.kruk.eu

Eleonora Lagonigro
Director of Corporate Business Area
M. +39 334 67 22 434
eleonora.lagonigro@it.kruk.eu

Luigi De Luca
Real Estate Manager
M. +39 338 570 7831
luigi.deluca@it.kruk.eu

RINA Prime Value Services

 

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